english
scroll down

architettura

studio

b15a è uno studio di architettura in cui passione, creatività e attenzione ai dettagli vengono tradotti tridimensionalmente in spazi, arredi e ambiti urbani.

Il nostro obiettivo è quello di creare luoghi e oggetti che contribuiscano al benessere quotidiano di chi li vive.

In ogni progetto la storia, le risorse locali e le peculiarità artigianali si uniscono alla tecnologia al fine di esplorare nuove soluzioni e ottenere una risposta architettonica del nostro tempo, con un risultato originale, diverso e unico.

Il processo generativo coinvolge le richieste della committenza e il contesto in cui si colloca.

Lavorando insieme a consulenti e imprese specializzate, elaboriamo il progetto in tutte le sue fasi, dall'idea alla realizzazione.

Il nome b15a è preso in prestito dall’omonimo iceberg generatosi in Antartide, in riferimento alla scelta di osservare la Natura apprezzandone forme e mutevolezza, ricercando equilibrio e sostenibilità per una più attenta consapevolezza del vivere in armonia con l’Ambiente e preservarlo per il futuro.

team

Arch.

Andrea
Desideri

Tel: +39 349 43 30 493
Email: adesideri-at-b15a.net

scopri di più

Studia architettura a Roma presso l'Università degli Studi "La Sapienza" laureandosi, con lode nel 2004 presentando una tesi sui "Sistemi di controllo e ottimizzazione dell'illuminazione naturale con l'uso di vetri sperimentali", con cui riceve successivamente il Primo Premio AIDI 2006 (Associazione Italiana Dell'Illuminzione) e la segnalazione nel Concorso Nazionale Fantini Scianatico 2006 C.A.SA. (Costruire Abitare Sano).
Fin da studente partecipa come collaboratore a concorsi di architettura su scala nazionale ed internazionale tra cui TERCAS XVI - Castelbasso (TE) ottenendo il Quarto Premio.
Partecipa inoltre al workshop inter-universitario IN.FRA. 2003 coordinato da Aimaro Isola. Nel 2004 collabora con lo studio Herzog+Partners vincendo il Primo Premio del Concorso "56 Alloggi Sostenibili nella Periferia di Roma - Lunghezzina". Nello stesso anno partecipa in qualità di assistente al corso di "Analisi e modellazione dei sistemi ambientali" presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", facoltà di Architettura "L.Quaroni" con il Prof.Arch F. Tucci.
Prende parte con il Prof.Arch. Gianfranco Marrucci alla ricerca "UNIMED - Cultural Heritage II" con il patrocinio dalla Comunità Europea sul rapporto tra sito archeologico ed nuovo intervento.

Dal 2005 al 2007 lavora presso lo studio YRM ltd. a Londra, in particolare la progettazione preliminare e definitiva per gli uffici ad Uxbridge Road a Londra (realizzato) ed il masterplan preliminare per lo sviluppo del porto turistico e del centro storico di Penzance in Cornovaglia. Dal 2007 al 2011 lavora presso lo studio Foster+Partners concretizzando su tutte le scale progettuali l'esperienza dell'architettura, in particolare:
- Central Market Re-Development - Abu Dhabi; progetto per una torre residenziale, fase definitiva ed esecutiva (in corso di realizzazione).
- Masdar University, MIST 1A - Abu Dhabi (Masdar Institute Science and Technology) Biblioteca e Torre del Vento.
- Area Belfiore della Nuova Stazione Alta Velocità di Firenze; edifici per uffici.

Iscritto dal 2005 all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Sez. A

Nel 2017 consegue il Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura, con una tesi dal titolo: Extraordinary. Nuove architetture nel Regno Unito tra tradizione e modernità.
Il testo contiene anche interviste a Peter St.John, Jonathan Sergison, Duggan Morris Architects e Etra “Connie” Occhialini.

Arch.

Silvia
Guzzini

Tel: +39 338 36 94 853
Email: sguzzini-at-b15a.net

scopri di più

Studia architettura a Roma presso l’Università degli Studi “La Sapienza” laureandosi con lode nel 2004. Sia durante gli studi, che successivamente, partecipa a diversi concorsi a livello nazionale e internazionale riportando significativi risultati tra cui:
- Primo Premio del Concorso Fantini Scianatico “L’architettura bioecologica”, come migliore tesi di laurea con il tema della sostenibilità ambientale.
- Secondo Premio al Concorso per “L’Aerostazione dei passeggeri di Pantelleria” come progettista in collaborazione con lo studio tedesco Herzog + Partners.

Nel 2005 si trasferisce a Londra dove lavora per Acanthus LW Architects occupandosi del restauro e adeguamento dell’edificio storico della Stazione metropolitana di Cockfosters sulla “Piccadilly Line”.
Dal 2006 al 2011 lavora presso lo studio di Londra Foster+Partners partecipando a progetti in Medio Oriente, in particolare:
- Al Raha Beach Development, World Trade Centre di Abu Dhabi, sviluppando il progetto dalla fase preliminare a quella definitiva
- partecipa allo sviluppo del masterplan di Masdar City, città sperimentale altamente sostenibile
- MIST (Masdar Institute for Science and Technology) Università Scientifica che costituisce la prima fase di realizzazione della città di Masdar, di cui, in particolare segue la progettazione ed in collaborazione con “Cassina”, la realizzazione degli interni in ambito residenziale.
- Zayed National Museum, spazio museale dedicato alla memoria di Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan ad Abu Dhabi

Nel 2011 vince il Premio Catel 2011 per l'Architettura.
Iscritta dal 2004 all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Sez. A

Arch.

Barbara
Paroli

Tel: +39 328 97 37 450
Email: bparoli-at-b15a.net

scopri di più

Studia architettura a Roma presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Si laurea con lode nel 2014 nella magistrale in Architettura - Restauro con una tesi sull’ex Casa della G.I.L. di Montesacro, proponendo delle linee guida per il recupero delle piscine del complesso, come campione di una metodologia di intervento.

Interessata in particolare alla ricerca in ambito di restauro e conservazione dell’architettura moderna, realizza diverse pubblicazioni per Docomomo ed Iscarsah Prosegue anche la ricerca sull’edificio di Montesacro collaborando con il Dipartimento di Architettura di “Roma Tre” ad uno studio di fattibilità commissionato dalla Regione Lazio per il restauro delle piscine e curando la visita al complesso nelle giornate di Open House Roma. Lo studio dell’architettura moderna e contemporanea continua con la partecipazione al censimento dell’architettura del secondo Novecento nel Lazio, insieme alla prof. Rosalia Vittorini, nell’ambito di una convenzione MIBACT con l’Università degli Studi di Tor Vergata.

Dal 2015 ha lavorato in diversi studi di Roma occupandosi di architettura di interni, con particolare attenzione al disegno esecutivo e di dettaglio, al disegno di arredi e alla modellazione tridimensionale di supporto alla progettazione.

Con lo Studio Comes Del Gallo partecipa nel 2016 al progetto di restauro della Torre di avvistamento del Forte Sangallo a Nettuno. Segue la fase preliminare, definitiva ed esecutiva del progetto che prevede il consolidamento statico e il risanamento conservativo della torre di una una struttura fortilizia cinquecentesca attribuita ad Antonio da Sangallo il Vecchio, fortemente trasformata nel corso del Novecento.

Dal 2017 collabora con lo studio b15a.

È iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, Sezione A dal 2017.

Photo Credits: Debora Masciavé