Lampada e decori in doghe di botte - B15A architettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lampada e decori in doghe di botte

progetti

Lampada e decori in doghe di botte - Birra Del Borgo
realizzato - Roma - Italia
design industriale
Il principio guida che ha generato l’idea è quello della contaminazione tra varie attività produttive e la possibilità di sperimentare con tecniche e materiali di ambiti diversi. Così, le doghe delle botti (barrique) impiegate per la produzione di vino, grappe e prodotti simili, possono essere utilizzate anche nel campo del design industriale. La forza materica del legno di Rovere costituisce il corpo principale della lampada caratterizzandone la forma.
Le linee essenziali della doga vengono riprese e riprodotte secondo dimensioni e dettagli ottimali per la realizzazione della lampada. L’accostamento delle due doghe costituisce un vuoto in cui l’immaterialità della luce predomina.
La peculiarità di questa forma si valorizza anche in caso di aggregazione di più moduli, riuscendo a configurare diversi motivi geometrici, caratterizzando con grande forza lo spazio in cui vengono collocate.
Gli ambienti in cui poter trovare questa lampada sono molteplici, dal residenziale a quello espositivo, ma ritrova maggior legame con gli ambienti dedicati alla ristorazione, alla degustazione ed alla convivialità.
Scaturire un’atmosfera è il principale obbiettivo di questa lampada di arredo.


Torna ai contenuti | Torna al menu